A Pessano con Bornago un workshop dedicato alla ricerca del lavoro

L’appuntamento è mercoledì 16 aprile

Data:09/04/2025

Argomenti:

Lavoro
GOL
Cittadini
Enti accreditati al lavoro
Centri per l’impiego
Città Metropolitana di Milano
Orientamento
A Pessano con Bornago un workshop dedicato alla ricerca del lavoro

DARIA DE CARLINI

Valorizzare la propria esperienza lavorativa, scoprire le opportunità di formazione per aggiornare le proprie competenze, conoscere strumenti e tecniche per cercare un impiego in modo efficace.  È possibile farlo grazie al workshop gratuito “Opportunità offerte dalle politiche attive per un supporto al lavoro” organizzato da Afol Metropolitana con il centro per l’impiego di Melzo e in collaborazione con il Comune di Pessano con Bornago.

L’appuntamento, che si tiene mercoledì 16 aprile a Pessano con Bornago, all’interno della Sala Mario Scotti, in Piazza della Resistenza, a partire dalle ore 10, è pensato per quelle persone che sono alla ricerca di un’occupazione, ma non sanno da dove partire.

Durante l’incontro gli esperti dei servizi al lavoro di Afol Metropolitana spiegheranno ai partecipanti i principali programmi di politica attiva del lavoro, come le opportunità di formazione gratuite offerte dal programma GOL, garanzia occupabilità lavoratori, con i corsi gratuiti disponibili sul territorio per rafforzare le competenze digitali o professionali. 

Si terrà anche un focus sull’attuale mercato del lavoro e le principali figure ricercate e sarà spiegato come fare un bilancio delle proprie competenze, definire i propri obiettivi professionali e come promuovere il proprio curriculum vitae anche attraverso l’uso dei social e il networking. Durante l’incontro saranno illustrati i principali motori di ricerca dedicati al lavoro, come funziona la piattaforma delle offerte di lavoro di Afol Metropolitana, come candidarsi alle offerte e partecipare ai recruiting day organizzati periodicamente sul territorio. In chiusura ci sarà spazio per domande e approfondimenti.

WORKSHOP
“Opportunità offerte dalle politiche attive per un supporto al lavoro” 

Nessun allegato selezionato.

Riferimenti normativi

GOL
Legge Regionale n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
La legge impegna Regione Lombardia ad attuare gli interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e a favorire le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro, così come previsto dall’articolo 4 della Costituzione.
GOL
Legge Regionale n. 30/2015 “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”
La legge ha apportato modifiche alle leggi regionali 19/2007 sul sistema di istruzione e formazione e 22/2006 sul mercato del lavoro.
GOL
Legge Regionale n. 13/2003 “Promozione all’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
La legge prevede il finanziamento, attraverso le risorse del fondo regionale disabili, di azioni mirate al sostegno di politiche integrate di istruzione, formazione professionale, inserimento e mantenimento lavorativo di persone disabili.

Hai trovato utile questo contenuto?